Lavorazione del marmo
Presso la sede della S.I.G.M.A. in Via Figino, 45 a Pero (MI), gli operai specializzati possono usufruire di macchinari ad alta tecnologia per la lavorazione delle pietre, come:
• la COMANDULLI SYNTHESIS PNC, macchina a nastro che facilita le operazioni di carico, trasporto e posizionamento di marmi, graniti e pietre e permette di effettuare tutte le lavorazioni rette a costa toroidale, costa dritta con smusso a 45° o arrotondato, mezzo toro, becco di civetta, costa a squalo, coste lucide o grezze con qualsiasi inclinazione, oltre a calibratura, gocciolatoio, canaletto, scuretto, taglio lama, taglio nella costa e lavorazioni parziali per marmi da 2 a 10 cm di spessore. Tutte le coste possono essere indifferentemente lucide, grezze, levigate, bocciardate.
• La CINOMATIC, ovvero una idrosabbiatrice professionale che permette di effettuare lavaggio, sabbiatura media e grossa abbinata a prodotti specifici per anticatura di marmo, granito e pietra.
• La Bavelloni EGAR 323-5 N, macchina a controllo numerico con struttura a cielo aperto, piano di lavoro di grandi dimensioni e possibilità di trattare grossi spessori, eseguendo lavorazioni difficili come fresatura, scrittura, incisione, piano inclinato e massello, taglio con disco rettilineo, profilatura del bordo interna/esterna, bassorilievo, taglio con disco bombato a costi contenuti: top fino a 3300mm di lunghezza, masselli di spessore 600mm, scavi fino a 500mm e piani inclinati di altissima qualità realizzati sfruttando al meglio le caratteristiche di precisione, set-up automatico e rilevamento dima dell'apparecchiatura.
Grazie a questi macchinari altamente specializzati, la S.I.G.M.A. di Pero (MI) è in grado di effettuare lavorazioni complesse anche su misura, che consentono di ottenere le forme, gli spessori, le resistenze e l'effetto estetico desiderato dal cliente.
Gli operai della S.I.G.M.A. diventano quindi i principali artefici dei componenti d'arredo richiesti, come i davanzali in marmo perfettamente adattabili a qualsiasi tipo di abitazione, struttura ricettiva, locale commerciale o professionale.
Scale, soglie, copertine, tettucci, vialetti d'accesso, top bagno e cucina, camini, davanzali, lavelli, piatti doccia, pavimenti, rivestimenti, fasce di finitura o cornici per valorizzare specchi: le possibilità di utilizzo dei marmi, dei graniti e delle pietre naturali in casa e fuori casa sono veramente tante e tutte sorprendenti.
Oltre a essere caratterizzati da una bellezza molto raffinata, i davanzali in marmo, specie se trattati con lucidatura, spazzolatura o bocciardatura con fughe più o meno larghe, sono molto facili da pulire, richiedono poca manutenzione, non assorbono liquidi, non si macchiano e non temono l'attacco degli acidi dei detersivi: questo perché vengono sottoposti ad appositi trattamenti idro-oleo-repellenti che ne garantiscono la durata.