Pavimentazioni in marmo per interno

Scegliere materiali per le pavimentazioni da interni significa prendere in considerazione le caratteristiche tecniche ed estetiche delle varie possibilità. Il marmo, disponibile in un'ampia gamma di colorazioni e finiture, e reso sempre unico in ogni lastra o blocco dalla presenza di venature e riflessi irripetibili, consente di realizzare pavimentazioni per interno di altissima qualità e impatto visivo. Da oltre mezzo secolo Marmi S.I.G.M.A. si occupa della lavorazione e posa in opera delle più raffinate pietre oggi utilizzati in edilizia: per pavimentazioni in marmo destinate a uso in interni rivolgiti all'azienda lombarda.

Connesso a tratti estetici di assoluto prestigio, il marmo ha sempre rappresentato uno dei materiali prediletti negli ambienti più prestigiosi. Disponibile in una grande varietà di colori e finiture, il marmo consente di realizzare pavimentazioni interne molto calde e accoglienti. Rocce sedimentaria di origine metamorfico-calcarea, il marmo è un materiale duro e compatto chesi presta facilmente a operazioni di levigatura e lucidatura. Le sue caratteristiche di assoluto pregio sono riconducibili innanzitutto alle venature, alla delicatezza delle colorazioni e alla particolare lucentezza che lo rendono idoneo alla realizzazione di pavimentazioni per interno di grande effetto.

Se è indubbio il valore di un pavimento in marmo, è però importante sottolineare che esistono diverse tipologie di marmi per la realizzazione di rivestimenti e pavimentazioni destinati a uso in interni. A seconda del colore e delle caratteristiche del marmo, sarà possibile realizzare pavimentazioni differenti per estetica, durevolezza e necessita di manutenzione nel tempo, costo al metro quadro e comfort. Va da sé, poi, che determinate pietre siano più o meno indicate secondo gli ambienti da rifinire.

In particolare, i marmi calcarei cristallini (calcari) sono costituiti da macrocristalli puri, ovvero privi di fossili, nonostante l’origine antica delle pietre. Disponibili bianchi o colorati, i calcari sono ulteriormente classificati in saccaroidi come i marmi di Carrara, caratterizzati da cristalli molto piccoli; spatici ovverocon cristalli grandi come i marmi di Candoglia e di Valle Strona; alabastri, di origine stalattitica;e travertino,riconoscibile per la struttura porosa e ricca di vacuoliderivante da un processo chimico-naturale. Esistono poi marmi calcarei cripto cristallini, ove sono presenti fossili responsabili di varie colorazioni (marmi di Verona e di Trento, botticino e pietre del Carso);marmi clastici, prodotto del processo didecomposizione di frammenti rocciosi, fossili cementati, materiali calcarei o silicei; e marmi serpentinosi dalla tipica colorazione verde.

La pietra pregiata più impiegata in edilizia viene utilizzata ormai da secoli per la realizzazione di raffinate pavimentazioni per interni. La delicatezza delle colorazioni ravvivate dagli irripetibili decori delle venature conferisce ai pavimenti di marmo l'eleganza che solo i materiali naturali sapientemente trattati sono in grado di riprodurre. Idoneo alla realizzazione di pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni, mensole, davanzali e soglie, camini, lavabi e lavelli, piani per bagni e cucine, piatti doccia e fontane, scale e colonne, il marmo si distingue anche per l'elevata resistenza, che viene esaltata da trattamenti ad hoc.

Al fine di assicurare l'alta qualità di pavimentazioni e rivestimenti, è infatti opportuno sottoporre lastre e blocchi di marmo a procedure atte a proteggere la superficie da macchie, graffi e corrosione dovuta al calpestio, a urti meccanici, ad agenti chimici, acidi o idro-oleosi. Per la progettazione e posa in opera di pavimentazioni in marmo per interni in Lombardia, puoi rivolgerti al gruppo S.I.G.M.A. - Società Italiana Graniti Marmi e Affini.L’azienda con sede a Pero (MI) dal 1966, oggiè leader della produzione e lavorazione di lastre e blocchi in marmo, granito e pietra naturale in Lombardia (province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese). Operiamo in tutti gli ambiti che coinvolgono l’impiego e la lavorazione di marmi, graniti e pietra naturale, offrendo un servizio di alto livello per privati e professionisti. Anche per quanto riguarda la realizzazione e posa di pavimentazioni per interni in marmo in Lombardia puoi affidarti a S.I.G.M.A.

power by swi