Pavimentazioni in marmo per esterno

Resistente, versatile, raffinato, il marmo è un materiale adatto alla realizzazione di rivestimenti e pavimentazioni, anche per uso esterno. Grazie alle particolari lavorazioni cui viene sottoposto, il marmo risulta adatto per la realizzazione di pavimenti di grande effetto scenico, ricchi di venature e contrasti, che si armonizzano efficacemente a diversi ambientI. Anche in esterni il marmo consente di realizzarepavimenti dalle caratteristiche votate all’eccellenza, duraturi, belli e sempre unici. Da circa mezzo secolo, la S.I.G.M.A. - Società Italiana Graniti Marmi e Affini di Pero (MI) si occupa della lavorazione e posa in opera di marmi per esterni e interni capaci di regalare grandi soddisfazioni e puro piacere estetico.

Rocce metamorfiche dalla struttura cristallina o microcristallina, i marmi sono costituiti da carbonato di calcio purissimo con un aspetto superficiale che, per la grana fina eincoerente che ricorda lo zucchero, viene anche detta saccaroide. Grazie alla versatilità e alla facilità con cui si presta ad essere scolpito, levigato, lucidatoe ridotto in blocchi e lastre, il marmo è particolarmente idoneo per la realizzazione di rivestimenti e pavimentazioni per esterni.

La definizione commerciale di marmo si estende a una varietà di pietre naturali più ampia, che oltre al marmo vero e proprio include anche numerose varietà di calcari (rocce sedimentarie), brecce, puddinghe, onice e alabastro, mentre in genere il travertino viene considerato una categoriaa parte, per la sua natura calcarea molto porosa, anche in questo caso idonea all’uso in esterni.

Insieme al granito, il marmo è infatti una delle pietre più utilizzate per la realizzazione di sontuosi pavimenti, rivestimenti ed elementi d'arredo per esterni di varia natura, come soglie, scale, panche da giardino, colonne, fontane, davanzali e piani di tavoli. Sono proprio le caratteristiche strutturali del marmo, composto soprattutto da calcite e microcristalli che sottoposti ad alte temperature e a pressione elevata si aggregano e compattano, a renderlo particolarmente idoneo all’utilizzo come materia prima per la realizzazione di rivestimenti e pavimentazioni per esterni. La malleabilità del materiale, che può essere lavorato per assumere le più diverse forme, e la possibilità di sottoporlo a trattamenti specifici per esterni, sono infatti caratteristiche importantissime per un materiale da utilizzare in outdoor.

La realizzazione di pavimentazioni per esterni richiede materiali in grado di offrire resistenza al gelo e agli altri elementi atmosferici, oltre a caratteristiche estetiche di pregio, in linea con l’architettura e lo stile del contesto. A influenzare questi elementi saranno, oltre alla natura dei materiali scelti, anche il trattamento e il tipo di taglio a cui vengono sottoposti. L'esperienza maturata dai tagliatori e lucidatori altamente specializzati che operano nel laboratorio S.I.G.M.A. li rende abili nell’ottimizzare i materiali e le lavorazioni delle diverse pietre naturali e dei loro derivati secondo la destinazione d’uso.

Per la progettazione e posa in opera di pavimentazioni in marmo per esterni in Lombardia (province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza, Pavia, Sondrio e Varese), puoi contare sull’esperienza del gruppo S.I.G.M.A. -Società Italiana Graniti Marmi e Affini, leader della produzione in marmo, granito e pietra in Lombardia. L’azienda con sede a Pero (MI) dal 1966 opera in tutti gli ambiti che coinvolgono l’impiego e la lavorazione della pietra, offrendo un servizio di alto livello per privati e professionisti. Anche per quanto riguarda la realizzazione e posa di pavimentazioni per esterni in marmo in Lombardia puoi contare sull’esperienza della S.I.G.M.A. di Pero (MI).

power by swi