Graniti

Dal 1966 nel settore della produzione, lavorazione e messa in posa di marmi, pietre naturali e graniti in Lombardia, la Società Italiana Graniti Marmi e Affini (S.I.G.M.A. S.a.s.) di Bruno Arcaro è un'azienda conosciuta sul territorio italiano e all'estero, che mette tutta la sua esperienza nella realizzazione di opere di architettura e decoro private e pubbliche sfruttando le tante proprietà di questi materiali, belli da vedere e molto duraturi nel tempo.


La geologia descrive i graniti come rocce magmatiche plutoniche acide con una struttura granulare idiomorfa.
Il granito è una pietra molto dura (la sua durezza in natura è inferiore solamente a quella del diamante) e molto resistente al gelo, all'usura e agli altri agenti atmosferici la cui formazione ha avuto origine circa 570 milioni di anni fa: si pensi che il granito più "giovane" risale a circa 65 milioni di anni fa.
Anche se molto difficili da lavorare proprio a causa della loro incredibile durezza, i graniti sono stati impiegati nel periodo predinastico egizio e durante le dinastie dei grandi faraoni d'Egitto. Anche gli antichi romani lo conoscevano bene e lo utilizzavano (nonostante la sua eccessiva durezza, che lo rendeva difficile da lavorare) nelle loro costruzioni ma il maggiore impiego il granito lo ha avuto negli obelischi egizi e alcuni templi indù.
In Italia si estraggono alcuni dei migliori graniti molto richiesti sul territorio nazionale e all'estero, nella zona lombarda il Bianco Montorfano, Bianco e il Rosa Baveno (Verbania), il Bianco Sardo e il Rosa Limbara (Sardegna), il Dorato Valmalenco (Sondrio), la tonalità o Granito d'Adamello (Trento), la Sienite di Balma (Cuneo).
La Società Italiana Graniti Marmi e Affini lavora i Graniti in Lombardia utilizzando macchinari all'avanguardia e tecniche migliorate nel tempo. La grande esperienza nella lavorazione dei graniti e la preparazione eccellente degli artigiani di S.I.G.M.A. S.a.s. danno un valore aggiunto al loro lavoro. Il proprietario Bruno, insieme a due dei suoi figli, Cristiana e Ruggero, gestisce egregiamente l'azienda portando avanti una passione per il settore che dura da generazioni.
S.I.G.M.A. nasce infatti nel 1966 come azienda a conduzione familiare, che si inserisce nell'attività di commercio marmi avviata da Bruno Arcaro dal 1959, inizialmente limitata alla sola consegna del materiale lavorato. Il laboratorio per la lavorazione in loco dei materiali diventa una necessità quando iniziano a farsi necessari alcuni interventi di riparazione last minute, anche se all'epoca lavorazione e movimentazione dei materiali avvenivano quasi esclusivamente senza macchinari, a differenza di quanto avviene oggi.
Dal boom economico degli anni '60 ad oggi, S.I.G.M.A. non ha mai smesso di crescere e consolidarsi, diventando anche esportatore all'estero di marmi e lavorazioni Made in Italy. In tutti questi anni, l'azienda fondata dalla famiglia Arcaro ha attraversato tutte le fasi di sviluppo che hanno interessato le tecnologie per la lavorazione delle pietre naturali e derivati, e le normative sulla sicurezza per la tutela del lavoratore e per il rispetto dell'ambiente, e ad oggi può dichiarare con fierezza di essere uno dei massimi esponenti nel settore marmi, graniti e pietre naturali in Lombardia e non solo.
Presso la sua sede di Pero, in provincia di Milano, l'azienda lavora e prepara alla posa GRANITI di diversi tipi, le cui differenti caratteristiche li rendono più o meno adatti a molteplici impieghi. Normalmente, o graniti sono perfetti nei contesti abitativi moderni ma sono molto belli da vedere anche all'interno delle abitazioni tradizionali o negli uffici o alberghi, così come nei ristoranti o sale conferenze.
Incontriamo graniti di diverse colorazioni nelle cucine, sia come rivestimento dei muri e dei pavimenti sia come piano cottura, piano lavoro, top dei bagni o soglie delle finestre. E proprio grazie alla naturale resistenza della pietra, i graniti sono usati nella pavimentazione degli esterni, nell'edilizia stradale, sui muri delle case, come facciata o sulle scale, terrazze, architravi, soglie, davanzali, piscine, caminetti, capitelli o colonne.
I colori del granito sono tantissimi, così come le sue tipologie. Si possono elencare solamente alcuni di questi, come esempio, ma la lista è infinita: Azul Bahia, Baltic Brown, Bethel White, Bianco Cristallo, Cashmir White, Giallo Veneziano, Juparanà, Labrador Azzurro, Multicolor Rosso e Verde, Nero Africa e Nero Assoluto, Rosso Hassan, Shivakashy, Verde Eucalipto, Verde Maritaca e molti altri ancora.
Anche se molto resistenti, i graniti sono porosi e sulla loro superficie agenti acidi come caffè, succo di limone, CocaCola, profumi e detergenti aggressivi possono creare aloni e macchie. Per questo, la Società Italiana Graniti Marmi e Affini utilizza tecniche di trattamento altamente specializzate, come i trattamenti idro-oleo-repellenti che proteggono le superfici lucide, spazzolate o leggermente bocciardate da macchie, umidità e acidi.
I graniti possono subire diverse lavorazioni prima della posa, durante o dopo la posa. La fiammatura, la lucidatura, la levigatura, la spazzolatura, la sabbiatura sono solamente alcune dei tanti metodi di lavorazione dei graniti e la Società Italiana Graniti Marmi e Affini le conosce tutte, mettendole in pratica da più di 40 anni.
S.I.G.M.A. è una delle aziende leader del settore lavorazione Graniti in Lombardia. Con la sua squadra di professionisti sempre a disposizione dei clienti, l'azienda è in grado di soddisfare le richieste più disparate, offrire supporto e consulenza altamente qualificata in tutte le fasi in cui sia necessario.
I preventivi completamente gratuiti e la professionalità del gruppo che esegue i lavori sono due delle tante ragioni per scegliere la Società Italiana Graniti Marmi e Affini di Bruno Arcaro.
Le soluzioni proposte sono sempre le migliori e mantengono uno dei migliori rapporti qualità prezzo sul mercato. Il prezzo conveniente è dovuto anche al fatto che, con i macchinari di nuova generazione che l'azienda ha a disposizione è possibile ricavare prodotti diversi dallo stesso blocco di granito, con la massima efficienza e con i minimi sprechi.
Le lastre di granito scelte con criterio e messe in posa possono arredare una stanza con la loro sola presenza e durare una vita, per contribuire a raccontare la storia della famiglia e della casa meglio di chiunque altro.

I punti di forza della Società Italiana Graniti Marmi e Affini, membro dell'Associazione Marmisti della Regione Lombardia, sono la qualità indiscussa dei lavori, la disponibilità del personale e la puntualità nella consegna, la passione e la continua ricerca tecnologica.
Non meno importanti sono la continua innovazione dei metodi, effettuata nel rispetto della tradizione, il cammino costante verso la perfezione, le soluzioni certificate e l'assistenza dei clienti, per risolvere ogni possibile problematica che può insorgere sul percorso dei lavori e dopo.

power by swi