Marmi Calcari

La S.I.G.M.A. Sas di Pero (MI) si occupa della lavorazione di Marmi (Calcari) in Lombardia dal 1966.


Il termine marmo è antichissimo: risale infatti all'antico greco 'marmairon' (risplendere), e si riferiva alle rocce lucidabili.
Tra i primi marmi bianchi ad essere stati prodotti e lavorati, quello Proconneso dell'isola di Marmara risulta uno dei primi ad essere stato esportato.
Per quanto riguarda i romani, con marmora indicavano tutte le pietre che potevano essere lucidate: di tutti i marmi utilizzati dai romani nella storia, non si conoscono ancora di preciso tutte le provenienze.
Al giorno d'oggi, per 'marmo' si intende comunemente una roccia che può essere commercializzata in edilizia grazie a particolari qualità estetiche e strutturali.{/sliders}{slider=Il marmo in mineralogia}Con Marmi (Calcari), tuttavia, in mineralogia non si indica semplicemente la pietra naturale, ma si intende la roccia metamorfica, composta principalmente da calcite e caratterizzata da una granulometria variabile e da una struttura cristallina.
Come avviene la cristallizzazione? Le temperature elevate (intorno ai 400 gradi) unite a forti pressioni, causano un processo di cristallizzazione che dà origine a una roccia con cristalli di diametro tra gli 0,5 ed i 5 mm, con una grana superiore rispetto a quella della roccia originaria. La dimensione della grana, che varia tra fine, media e grossa, determina essenzialmente le caratteristiche fisiche e meccaniche dei marmi bianchi: con una grana fine, aumenta di gran lunga la lavorabilità, e con essa le caratteristiche meccaniche.
Michelangelo, ad esempio, preferiva utilizzare marmo Bianco Statuario di Carrara, che permetteva grazie alla grana particolarmente fine una lavorazione molto dettagliata.
Prima di poter essere utilizzati, i marmi devono essere levigati e lucidati in modo perfetto.
Questi materiali vengono utilizzati prevalentemente per costruire elementi decorativi, o per rivestire elementi architettonici.
Le colorazioni di questo materiale sono piuttosto variabili, e vanno da tonalità come il bianco di Carrara, molto chiaro, fino a verdi, rossi, giallastri e rosati. Anche il disegno di questi Marmi (Calcari) può variare estremamente, da un venato o brecciato fino a colorazioni uniformi.
I marmi bianchi sono decisamente i più puri: il Bianco di Carrara ha un 99% di calcite, così come i Cipollini Apuani arrivano al 90%: le venature sono piccole impurità della struttura amorfa.
L'Italia è da sempre un produttore di marmi, estratti in particolare in Piemonte, Trentino, Alto Adige, Lombardia, Toscana. Le Alpi Apuane, tra Massa Carrara e Lucca, ospitano uno dei maggiori giacimenti di marmo bianco nel nostro paese. Per quanto riguarda la produzione estera, la Grecia è uno storico produttore di marmi bianchi, il Portogallo di marmi rosa.
S.I.G.M.A. è in Lombardia dal 1966. Il nostro nome sta per Società Italiana Graniti Marmi e Affini. L'azienda venne fondata dal titolare della società Bruno Arcaro, e da allora la conduzione dell'azienda è eminentemente familiare.
Ruggero e Cristiana Arcaro, figli di Bruno, sono i responsabili per la supervisione e per l'acquisto dei materiali, ma anche per l'acquisizione degli ordini, nonché il supporto ai clienti e la stesura dei preventivi, e affiancano il padre nella gestione dell'azienda.
Il rispetto per la tradizione ha contraddistinto l'operato di S.I.G.M.A. nel commercio di marmi, graniti e pietre naturali in Lombardia e in Italia da più di 40 anni.
La filosofia dell'azienda si basa su quattro capisaldi:

  • la professionalità, che garantiamo sempre ai nostri clienti e a chi ha a che fare con noi;
  • la Serietà, perché amiamo il nostro lavoro e prendiamo sul serio ciò che facciamo da generazioni;
  • la puntualità, perché siamo convinti che il rapporto con i clienti si basi sul mutuo rispetto;
  • l'onestà, perché lavoriamo da anni nel nostro settore seguendo criteri basati sulla più assoluta trasparenza e sul pieno rispetto delle regole.

Offriamo ai nostri clienti l'impareggiabile esperienza dei nostri operai, che sono specializzati nel taglio e nella lucidatura grazie ad anni di esperienza continuata nel settore: in questo modo, siamo in grado di ottimizzare i materiali, ottenere il massimo dalla lavorazione e ridurre qualsiasi tipo di spreco.
Fin dal 1966, col passare degli anni e delle generazioni, S.I.G.M.A. ha saputo ritagliarsi un posto di primaria importanza nel settore dei marmi e dei materiali da costruzione in Lombardia, grazie alla maturazione di esperienza e di professionalità.
Possiamo offrire, oltre alla serietà più assoluta, la capacità di affrontare qualsiasi tipo di lavorazione venga richiesta dai nostri clienti, potendo soddisfare qualsiasi esigenza di materiali, consigliando le soluzioni più convenienti, prestando la massima attenzione a garantire un rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso.
S.I.G.M.A. soddisfa le vostre esigenze dal 1966, e vi garantisce soltanto il meglio per quanto riguarda i Marmi (Calcari) e i materiali da costruzione in generale.

 

power by swi