Copertine
Recinzione casa con muretto in pietra e copertura in marmo

Copertine

La Società Italiana Graniti Marmi e Affini (ovvero la S.I.G.M.A. S.a.s.) è una società con sede a Pero, in provincia di Milano, molto conosciuta in Italia e all’estero, che si occupa della lavorazione e della messa in posa delle pietre naturali, dei marmi, dei graniti e di tutti i loro derivati, della produzione di copertine ma anche di balaustre, davanzali, caminetti, colonne, scale, piani per bagno, pavimenti, piani per cucina, tettucci, rivestimenti, materiali a spacco, soglie, serizzi, beole, quarziti e agglomerati.

Le COPERTINE che l’azienda produce sono di ottima qualità e possono essere impiegate per i parapetti in muratura delle terrazze o delle scale, come corrimano, per i muretti, recinzioni o in altre situazioni, perché sono molto facili da mettere in posa e da trasportare.

Se infatti oltre 50 anni fa, quando nacque nel 1966, l’azienda aveva pochi attrezzi per lavorare, con il tempo è cresciuta tantissimo e i macchinari per la lavorazione dei marmi, dei graniti, delle pietre naturali e dei loro derivati si sono perfezionati, permettendo alla Società Italiana Graniti Marmi e Affini di raggiungere livelli di qualità molto alti.

Copertine in edilizia

Le COPERTINE in marmo o granito sono utilizzate per rifinire e abbellire muri, e la loro bellezza è incontestabile.

Leggi tutto

1. Copertine: tipologie
Le COPERTINE, o, come sono spesso chiamate, le cimase o i coprimuro, sono divise in diverse tipologie: in sezione piana, a una pendenza e in sezione a doppia pendenza.
Quelle in sezione piana sono le più semplici e servono per ricoprire il muro nella sua interezza, mentre quelle in sezione a una pendenza si utilizzano per i muri di cinta. Sono considerate elementi di finitura, ma hanno anche una funzione pratica, di protezione della parte sommitale dei muretti, di rivestimento delle piscine o di contorno dei balconi.
Dunque, le COPERTINE hanno un doppio ruolo: decorativo e protettivo.

2. Copertine: a cosa servono
Le COPERTINE sono impiegate in edilizia, sia all’esterno sia all’interno delle abitazioni e servono per evitare le macchie di umidità e le colature sotto i balconi e sui frontalini e per impedire le infiltrazioni d’acqua sui muretti.

Indispensabili per abbellire e molto funzionali, le copertine possono essere in marmo, in granito, in pietra naturale o in agglomerato e ricostruito ma esistono anche copertine confezionate con altri materiali come il cemento o il cotto.

Sono molto importanti anche perché hanno il valore di un sigillo sui lavori completati, impedendo il deterioramento dovuto al vento, alla pioggia, al gelo e ad altri fattori esterni. Un muretto senza copertine sembrerà non completamente finito, con un impatto visivo ed estetico non piacevole.
Nel caso delle copertine reclinate, le stesse hanno anche una funzione giuridica, perché la loro inclinazione stabilisce anche il proprietario del muro di cinta (dal punto di vista legislativo, il muro appartiene al proprietario del terreno verso il quale scola l’acqua piovana).

3. Copertine: lavorazione
Le COPERTINE si ottengono da lastre di notevole spessore per una lavorazione a spacco oppure da lastre fresate a CM 2, 4, 6… con finitura in base alla scelta del cliente come fiammata o a piano cava (specialmente quelle di porfido), rifinite con cura nelle dimensioni richieste, ma su ordinazione, l’azienda S.I.G.M.A. di Pero (MI) può provvedere a eseguire lavorazioni particolari.

Anche per le copertine, così come per altri prodotti ottenuti da materiali naturali, ci sono diverse rifiniture che migliorano la loro efficienza. Le profilature possono essere a costa quadra, sagomate, a toro, mezzo toro, a becco di civetta o a costa squalo e devono avere un canaletto di scolo delle gocce d’acqua (comunemente chiamato “gocciolatoio”) per impedire lo sgocciolamento sui muri.

Una copertina prodotta e messa in posa dalla Società Italiana Graniti Marmi e Affini può migliorare notevolmente un muro, può dargli una classe e un’eleganza inconfondibili e, contemporaneamente, proteggerlo dalle condizioni avverse del tempo, che potrebbero danneggiarlo.

Quale tipo di copertina scegliere?

Prima di decidere che tipo di copertina utilizzare si devono considerare alcuni aspetti.

  • Innanzitutto si deve considerare la larghezza del muretto, e scegliere una copertina più larga di almeno 1 cm e mezzo da ogni lato.
  • Poi si deve prendere in considerazione la posizione del muretto, perché, se è vicino a strade trafficate, usando COPERTINE delicate (come quelle in cotto) si rischia di danneggiarle.

Le stesse, trattate con la dovuta cura, vanno bene però, per muretti più alti e lontani da eventuali pericoli di rottura.

Copertine Lombardia

La Società Italiana Graniti Marmi e Affini produce e mette in posa COPERTINE a cuffia (a U), a pendenza arrotondata, bugnate (hanno uno spessore maggiore rispetto a quelle classiche), a sezione tronco-piramidale, in marmo, in granito, in agglomerato e ricostruito, in pietra e pietra arenaria, tutte queste con una caratteristica in comune: la qualità.

Tutte queste copertine possono essere acquistate direttamente dai magazzini della Società Italiana Graniti Marmi e Affini e la stessa azienda farà i rilevamenti sul terreno, i preventivi gratuiti e la messa in posa, in modo veloce e preciso. La loro esperienza in questo settore supera i 50 anni e questo si vede anche dal modo di esecuzione dei lavori, che si può descrivere con una sola parola: impeccabile.

Con i suoi prodotti e con la professionalità che la caratterizza, la Società Italiana Graniti Marmi e Affini è un degno rappresentante del made in Italy nel mondo, un’azienda che ha fatto della qualità e della serietà una sua bandiera, esportando l’arte della lavorazione delle pietre anche all’estero.
S.I.G.M.A. ha una squadra di operai tagliatori e lucidatori, altamente specializzati e con molta esperienza, che sono anche in grado di andare dove il cliente lo richiede, fare un sopralluogo e consigliare al meglio per l’utilizzo delle tipologie di COPERTINE più adatte a ogni situazione. In 50 anni di esperienza l’azienda ha accumulato tantissimi riconoscimenti e ha eseguito dei lavori che, puntualmente, dimostrano il valore di una squadra vincente sotto l’attenta guida di Bruno Arcaro.

Marmi Sigma, scolpiamo emozioni.

Insieme, la vostra idea di casa, prende vita.

Contattaci

Contattaci per maggiori informazioni

    S.I.G.M.A. Sas Società Italiana Graniti Marmi e Affini di Cristiana Arcaro & C. - Via Figino, 45 - 20016 Pero (MI) - P.IVA: 00717520159 | Cookie Policy | Privacy Policy | Powered by SWI